Visceri
Le tecniche osteopatiche applicate alla sfera viscerale possono essere efficaci nel trattamento di una vasta gamma di problematiche e disturbi che coinvolgono l'apparato digerente
Disturbi Digestivi
L’Osteopatia nell’ambito delll’apparato gastroenterico è un approccio che esplora le intricate connessioni tra gli organi interni e le disfunzioni strutturali o neuro-muscolo-scheletriche.
Attraverso questa pratica, si mira a ristabilire l’equilibrio naturale del corpo, consentendogli di attivare le proprie capacità di auto-guarigione.
L’osteopatia considera il corpo come un sistema interconnesso, dove ogni parte influisce sull’altra.
Alcuni disturbi trattati con successo:
-
Reflusso gastroesofageo - Gastrite
-
Alvo alterno
-
Stipsi
Disturbi Respiratori
Attraverso tecniche di mobilizzazione toracica e diaframmatica, attraverso l’Osteopatia si possono migliorare la funzione respiratoria e ridurre la tensione nei muscoli respiratori, aiutando a migliorare la ventilazione polmonare e il flusso d'aria.
Disturbi Mestruali e
Problemi Ginecologici
-
La dismenorrea, comunemente nota come dolori mestruali, rappresenta una condizione particolarmente debilitante per molte donne.
Questi dolori possono essere così intensi da costringerle a letto, interferendo con le attività quotidiane. Purtroppo, spesso questa problematica viene sottovalutata e per alleviare il dolore, si ricorre all’uso eccessivo di farmaci. Tuttavia, l’osteopatia offre un approccio diverso e meno invasivo.
Le cause dei dolori mestruali possono essere molteplici: le contrazioni dell’utero, scatenate dal rilascio di prostaglandine, sono la principale causa dei dolori mestruali.
Queste contrazioni possono creare tensioni in tutto l’apparato addominale. Oltre al dolore, altri sintomi associati alla dismenorrea includono mal di testa, mal di schiena, lombalgia, pesantezza agli arti inferiori, dolore pelvico, colite e stitichezza.
L’osteopatia considera il corpo come un sistema interconnesso: attraverso manipolazioni manuali, l’osteopata può lavorare su muscoli, articolazioni e tessuti connettivi per alleviare il disagio e migliorare la circolazione.
-
Cistiti ricorrenti: sebbene l’Osteopatia non rappresenti un trattamento diretto per le infezioni del tratto urinario, svolge un ruolo complementare nel migliorare la funzione degli organi coinvolti nel sistema urinario e nella prevenzione della cronicità. Questo approccio può contribuire a ottimizzare la salute generale e a favorire il benessere del paziente.
-
Menopausa: la menopausa è una fase significativa nella vita di una donna, e può portare con sé una serie di sintomi che influenzano la qualità di vita. L’osteopatia garantisce sollievo e miglioramenti anche nei sintomi della menopausa con l’obiettivo primario di un benessere generale.